APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

(Testo Unico Apprendistato – D. Lgs. 81/2015)

“Se il padrone conosce 1000 parole e tu ne conosci solo 100
sei destinato a rimanere sempre schiavo.”

Don Milani

Che cos’è il contratto di Apprendistato Professionalizzante?
L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno). Questo contratto può durare al massimo 3 anni, 5 anni per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano.
L’apprendistato professionalizzante è quindi un contratto “a causa mista” che a fronte di un sostanzioso sgravio contributivo prevede una formazione specifica dell’apprendista, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro o di un tutor e finalizzata ad acquisire competenze in uno specifico ambito professionale. La durata e le modalità di erogazione per l’acquisizione delle competenze vengono definite dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi nazionali di lavoro e dalla Regione competente.

PENTACOM garantisce tutti i servizi per l’adempimento della formazione obbligatoria

PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE

Consulenza, supporto e progettazione del Piano Formativo, documento da allegare al contratto d’assunzione pena la nullità dello stesso.

MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE

Un consulente Pentacom sarà a vostra disposizione con interviste periodiche alla presenza del tutor e dell’apprendista per la corretta registrazione della formazione avvenuta e la valutazione delle competenze acquisite. Al termine dell’annualità sarà rilasciato l’attestato comprovante l’avvenuta formazione.

LIBRETTO FORMATIVO

Elaborazione e consegna dei registri e della documentazione necessaria alla formalizzazione del percorso individuale e comprovante l’avvenuta formazione.

FORMAZIONE ESTERNA (40 ORE)

Supporto alla scelta del percorso formativo relativo alle 40 ore di formazione esterna da erogare entro e non oltre il 1° anno del contratto in coerenza alla figura professionale dell’apprendista. La Regione Emilia-Romagna finanzia l’offerta formativa di competenze di base e trasversali con risorse del Fondo sociale europeo e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Percorso co-finanziato con risorse nazionali e del Programma Fse+ della Regione Emilia-Romagna


Per maggiori informazioni:
Bologna martina@pentacomsrl.com
Bologna giuliana@pentacomsrl.com
Reggio Emilia giulia@pentacomsrl.com