FORMAZIONE FINANZIATA

“Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo.”

Benjamin Franklin

I Fondi Interprofessionali sono uno strumento che consente il finanziamento della formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende ADERENTI AI FONDI.
L’iscrizione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti

Pentacom ha scelto Fonarcom come fondo di riferimento per realizzare Piani formativi perché:

le parti sociali autonome, libere e non invasive, valutano coerenza, sostenibilità economica e forma.

finanzia interventi formativi attraverso un ampio ventaglio di Strumenti, ognuno dei quali presenta caratteristiche tali da soddisfare la tipologia di Azienda per cui è stato pensato.

disponibile a finanziare Piani Formativi finalizzati alla sola Formazione Obbligatoria

TEMATICHE FINANZIATE

Pentacom svolge attività di consulenza per le aziende che vogliono finanziare la propria formazione attraverso il Fondo FonARCom su tre tematiche prioritarie di intervento:

Formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro;

Formazione in tema di innovazione tecnologica;

Formazione in tema di internazionalizzazione.

FINANZIAMENTI PER LA TUA AZIENDA

Con il nostro aiuto, le aziende già aderenti, o in fase di adesione, potranno presentare progetti di formazione su uno dei seguenti strumenti:

  • Avvisi Generalisti bandi per la presentazione di Piani Formativi articolati anche in più di un’attività, la presentazione dei Piani Formativi è sottoposta a valutazione qualitativa.
    • Avviso 04/2019 – Generalista UCS
  • Avvisi Voucher strumenti flessibile ed usufruibile a sportello per soddisfare, con tempi ristretti e modalità semplificate, le esigenze formative di singoli lavoratori, anche neoassunti e apprendisti o piccoli gruppi.
    • Avviso 04/2017 – Detto/Fatto! Aziende
    • Avviso 03/2017 – Neoassunti
  • Avvisi Tematici
    • Avviso 03/2019 – Forma e Ricolloca !NEW!
    • Avviso 02/2019 – Start-up !NEW!
    • Avviso 01/2019 – Informa Welfare

Per gli Studi professionali o CED il Fondo ha previsto degli strumenti ad hoc:

  • Avviso Studi Professionali destinati a uno o più dipendenti/collaboratori a progetto di Studi Professionali ed di Centri Elaborazione Dati

Avviso 05/2017 – Studi Professionali

 

Per tutte le aziende che preferiscono far partecipare i propri dipendenti singolarmente è possibile aderire a:

  • Conto di Rete Pentacom (CReP)
  • Sistema di Imprese Pentacom (SPId) !in arrivo!

3 PASSI PER PARTECIPARE:

Per poter accedere ai finanziamenti/rimborsi a valere sugli avvisi FonARCom è necessario seguire il percorso di adesione un passo alla volta:

1° passo: per prima cosa sarà necessario aderire al Fondo Interprofessionale. Per poter aderire è è sufficiente che con l’invio del prossimo flusso UNIEMENS si proceda alla scelta del fondo prescelto (generalmente questa operazione la fa chi si occupa di paghe). Scarica scheda di adesione

2° passo: in un secondo momento sarà necessario attendere da 1 a 12 settimane affinché il fondo recepisca la vostra adesione.

3° passo: al termine della procedura e una volta acquisita l’adesione al Fondo sarà possibile per l’azienda partecipare ad uno o più tra gli Avvisi attivi.