Un supporto per riaprire
senza pensieri

SCOPRI IL PACCHETTO COVID

Servizio di Consulenza Aziendale per la Sicurezza sul Lavoro

La legge

Il 14/03/2020 è stato siglato dalle parti sociali il protocollo condiviso in accordo con il governo, si tratta di misure atte a tutelare la sicurezza dei lavoratori al fine di proteggerli dal rischio contagio, il protocollo deve essere recepito e le misure applicate prima della riapertura dell’attività. Un mancato adempimento può creare un rischio molto alto per i lavoratori e di conseguenza una responsabilità del datore di lavoro.

Il pacchetto

Pentacom ha pensato ad un pacchetto di servizi e documenti da offrire ai propri clienti per permettergli di riaprire l’attività con la serenità di aver recepito tutto quanto previsto dal protocollo.

Il servizio comprende:

Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione, il rischio presente in azienda va valutato formalmente per permettere al datore di lavoro di adottare le misure necessarie a contenerlo. IL nostro consulente supporterà il datore di lavoro nella valutazione del rischio e predisporrà un allegato al DVR con le procedure specifiche da attuare in relazione all'organizzazione dell'attività.

Come previsto al punto 1 del protocollo il datore di lavoro, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, deve informare tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi che vi forniremo insieme alla documentazione necessaria a formalizzare l’assolvimento dell’obbligo.

I punti 2 e 3 del protocollo indicano la necessità di stabilire regole per l’ingresso di lavoratori dipendenti, collaboratori esterni, fornitori e visitatori, vi supporteremo per redigere il regolamento adatto alla vostra realtà.

Al punto 6 il protocollo si occupa della necessità di utilizzare Dispositivi di Protezione Individuale per i lavoratori, insieme capiremo quali sono quelli necessari per la vostra azienda e come utilizzarli.

Il punto 4 del protocollo si riferisce all’obbligo di pulizia e sanificazione, insieme valuteremo quanti interventi sono necessari nel tempo e come farli.

E’ necessario, in questa fase, valutare se esistono rischi di interferenza e valutarli come previsto dall’art. 26 del D. Lgs 81/08.

Il protocollo condiviso, prevede l’istituzione del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, vi aiuteremo a capire come deve essere composto e come tracciarne l’attività.

Invia la tua richiesta di informazioni